La PSICHE è un prodotto, per emersione, dell’interazione complessa del cervello, del corpo e dell’ambiente.

A ulteriore conferma di quanto afferma la biologia moderna e l’auto-organizzazione dei sistemi complessi biologici con cognizione (vedi pagina del sito: Sistemi Biologici Auto-Organizzati), richiamiamo alcuni altri articoli del BLOG, che invitiamo a leggere, cliccando sui relativi link:

Una memoria trasferibile per la lumaca di mare Aplysia

Personalità multipla: I casi più famosi

L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano

Questo dimostra che una qualsiasi modificazione dell’HARDWARE (cervello, corpo, ambiente), o una attivazione parziale dello stesso (come nel sonno, o in stati di alterata coscienza), o un danno fisico come quelli analizzati dal neuroscienziato Antonio Damasio, o anche delle influenze di droghe, alcool, ipnosi, MODIFICANO ANCHE IL SOFTWARE (ovvero la PSICHE o MENTE).

Del resto anche le persone che soffrono di schizofrenia, di demenza senile, etc., hanno problemi di malfunzionamento del cervello e della Mente.

Se la PSICHE (o MENTE) fosse di natura metafisica o spirituale tutto questo non dovrebbe accadere. E il pensiero si può fotografare nel suo percorso, e registrare nei circuiti sinaptici.

Altra cosa è l’anima trascendentale, intesa come dono di Dio, che alla morte, va in un’altra dimensione, per i credenti.

La Psiche e le sue principali funzioni

Informazioni su inconsci2

filosofo evoluzionista
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento