L’articolo nel SITO SPAZIOMENTE del 2010 di presentazione della teoria “La rete degl inconsci”

La rete degli inconsci: presentazione di una teoria – di Riccardo Calantropio

Il progresso scientifico attuale, sia tramite le NEUROSCIENZE e la GENETICA, e sia tramite la fisica e la cosmologia, sta mettendo in crisi irreversibile sia la metafisica e sia l’olismo.
Sappiamo, ad esempio, che le mutazioni genetiche sono casuali, e che l’albero genealogico dell’uomo non è lineare, ma assomiglia a una rete (per cui nessun progetto lineare, ma legato ad incontri casuali tra i vari rami delle discendenza).
E sappiamo che singole zone del cervello hanno specifiche funzioni, e che una volta danneggiate, influiscono pesantemente sul carattere e sulla personalità, come altrettanto fanno droghe e psicofarmaci. Da qui nessun nocchiero spirituale di un singolo cervello e nessuna mente unica centralizzata.
Ed ecco nascere nel 1977, e pubblicato solo nel 2001, un nuovo sistema filosofico, che NON E’ IN CONTRASTO CON IL PROGRESSO SCIENTIFICO, e che ha una sua pseudo-metafisica, una sua pseudo-spiritualità e un suo pseudo-olismo. Ovvero i fenomeni ipotizzati che credevamo spirituali ed esoterici SONO REALI, ma sono stati travisati, da millenni, nel loro funzionamento. Questo sistema filosofico fa a meno di interventi macroscopici di DIO dal BIG BANG ad oggi, ma non esclude che Dio abbia creato le STRINGHE e le leggi fisiche antecedenti al BIG BANG, in modo tale che fosse certo, che prima o poi, in uno o più pianeti dell’universo, si fossero evoluti esseri biologici intelligenti e razionali, capaci di sviluppare anche una loro pseudo-spiritualità.
Una delle intuizioni del proponente la nuova visione è stata quella di capire che i grandi pensatori del passato hanno cercato di indagare sulla realtà, mediante l’unico strumento a loro disposizione, il cervello umano, senza ben conoscerne le caratteristiche e i difetti congeniti. Ad esempio che si nasce CREDENTI, per questioni filogenetiche del DNA. Questo ha fatto si che si travisasse un mondo pseudo-telepatico che aveva creato l’umanità stessa con un mondo metafisico o olistico, ma in ogni caso spirituale (teorizzato esistente già dal BIG BANG, e più o meno in letargo per 13,7 miliardi di anni, in attesa della nascita dell’umanità).
E’ ovvio, però, che in assenza di un altro sistema filosofico alternativo, come il nostro, tutti coloro che hanno avuto o creduto di aver avuto esperienze più o meno spirituali o paranormali, NON POTEVANO FARE A MENO DI CREDERCI, o per fede o per passione.
A detta di alcuni studiosi che ne hanno presa visone, questa teoria, oltre che essere affascinante, faccia parte di un generale ampliamento di prospettiva che pare si stia affacciando in sempre più persone. Il grosso merito di questa, però, è quello di riuscire a dare coerenza alle varie parti del puzzle.

Informazioni su inconsci2

filosofo evoluzionista
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento